Treviri 2012 – Programma


«I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d’un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca.»
(Gv 19, 23-24)

La Tunica Inconsutile (senza cuciture), una delle più importanti reliquie della Cristianità, è conservata – secondo la tradizione (*) – nella chiesa cattedrale di Treviri, città tedesca di origini romane, identificata dalla tradizione agiografica come luogo d’origine di sant’Emidio e gemellata con Ascoli Piceno.

Le ostensioni della Sacra Tunica (heilige Rock) sono molto rare. La prossima avrà luogo dal 15 aprile al 15 maggio 2012. A questo evento veramente straordinario prenderà parte anche il vescovo di Ascoli, che il 29 aprile 2012 celebrerà una S. Messa nella cattedrale di Treviri.

Sono molti gli ascolani che si stanno organizzando, da soli o in gruppi, per partecipare alla prossima ostensione della Tunica di Treviri. L‘associazione  «Sant’Emidio nel mondo» ha il piacere di presentarvi il programma del viaggio organizzato dalle parrocchie ascolane del Sacro Cuore e dei SS. Pietro e Paolo, che potrete leggere e scaricare qui

(*) La tradizione che identifica la Tunica Inconsutile con la reliquia conservata a Treviri non è priva di contestazioni. Per saperne di più consigliamo di leggere: Michael Hesemann,  Testimoni del Golgota. Le reliquie della passione di Gesù (Edizioni San Paolo, 2003, 424 pp.), approfondita analisi di tutte le reliquie della Passione scritta da un vaticanista tedesco laureato in storia a Göttingen.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in In primo piano e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.